etna exclusive

 

tour in Elicottero (servizio su richiesta)

Il maestoso vulcano Etna visto dall’alto appare come un miraggio. Uno scenario di straordinaria bellezza, un’emozionante esperienza da regalarsi e regalare. Il tour consiste in un volo di circa 20 minuti con partenza da Castiglione di Sicilia.

 

Colata lavica 1923 (Linguaglossa)

La primatappa è la grande colata lavica del 1923 sul versante Nord dell’Etna che raggiunse il paese di Linguaglossa (550 mt s.l.m) e distrusse parte della frazione di Catena. Risalendo la colata in off-road lungo una tortuosa strada sterrata arriveremo ai confini del Parco Regionale dell’Etna dove potremo ammirare molteplici specie di piante dell’Etna, prima fra tutte la ginestra (genista aetnensis) e resti di piccoli insediamenti rurali, in particolare il rudere di un Palmento, struttura utilizzata in passato per la vinificazione.

 

Fronte Lavico 2002

La tappa successiva è una breve sosta al fronte lavico più avanzato dell’ultima grande eruzione dell’Etna, la colata lavica del 2002 che si raggiunge in Jeep percorrendo un tratto di strada in off-road circondati da boschi di castagni e quercie.  L’eruzione del 2002 è durata dal 27 ottobre al 29 gennaio dell’anno seguente e considerata una tra le eruzioni più esplosive degli ultimi 100 anni.

 

Grotta di Corruccio

Proseguendo la nostra escursione raggiungeremo la pineta Ragabo, per scoprire, nascosta tra pini e ginestre una grotta di scorrimento lavico, la grotta di Corruccio (1350 mt s.l.m.).

 

Piano Provenzana

In seguito risalendo lungo  la strada Mareneve raggiungeremo Piano Provenzana (1800 mt s.l.m.) stazione sciistica teatro della grande eruzione del 2002. Dopo un buon caffè, breve passeggiata per visitare i resti dell’albergo Le Betulle, luogo in cui vi renderete immediatamente conto della grande forza distruttiva della natura.

 

Degustazione di vini

Percorrendo una delle strade del vino della Sicilia e attraversando ampie distese di vigneti Etna Doc, raggiungeremo un’azienda vitivinicola, luogo ideale per trascorrere dei momenti immersi nella natura dell’Etna, impermeati dai buoni sapori locali, dall’allegria e sicuramente dal buon vino.

 

Castiglione di Sicilia

Visita del centro storico di Castiglione di Sicilia, borgo medievale arroccato su una collina dominante la valle dell’Alcantara.  Il tour comprende una passeggiata al belvedere del Castello di Lauria ( di origine svevo- normanna risalente al  XII secolo, edificato sulla rocca più alta del borgo medievale).

 

Gole dell’Alcantara

Nel pomeriggio scopriremo un suggestivo canyon di basalti lavici (Gole dell’Alcantara) con pareti alte fino a 30 metri solcato dalle acque del fiume Alcantara.

Da qui, rientro dopo un tour di un giorno da ricordare.

 TOUR PRIVATO  

ETNALCANTARA Soc. Coop.P.zza XI Febbraio, N°13 -  95012 Castiglione di Sicilia (CT) P.IVA e Cod. Fisc. 04185420876 email: info@etnalcantara.com
 

half  day tour
half  day tour
private
full day tour
full day tour
 +39 3924974313

Jeep Tour per

Croceristi

Durata: 5 / 8 ore – escursione facile         

attrezzatura: scarpe da trekking o da tennis     

orario di partenza: 09.00                           rientro: 14.00/17:00